Il tradimento di Bocco - Vox Maiorum

VOX MAIORUM 2  Pagina 192 Numero 11

Inizio: Nocte ea, quae proxima fuit ante diem colloquio decretum...Fine: Iugurta vinctus traditus est et ab eo, ollo ipso die, ad Marium deductus est.

Testo latino completo

Ma durante quella notte, che  è stato (=fu) antecedente al giorno stabilito per il colloquio, Bocco fatti arrivare gli amici e subito, allontanati (abblativo assoluto), si dice che  si tormentò molto con se stesso mutevole nel volto e negli occhi e allo stesso modo nell'animo.

Tuttavia infine ordinò di mandare a chiamare Silla e dalla sua opinione cospirò un'agguato a Giugurta.

Poi quando sopraggiunse il giorno e gli fu annunciato che Giugurta non era lontano con pochi amici e con il nostro questore come uno che gli va incontro  per un incarico di rispetto/di stima, si avviò su un'altura molto favorevole alla vista per coloro che preparavano l'agguato. Giugurta giunse nello stesso luogo con moltissimi suoi amici disarmati, per la fiducia nella fedeltà di Bocco e subito dato il segnale fu assalito a tradimento da Bocco da ogni parte.

Tutti gli altri furono trucidati. Giugurta vinto si arrese e da lui nello stesso giorno fu condotto da Mario

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-26 09:16:32 - flow version _RPTC_G1.3