I primi re italici - Vox Maiorum

Vox Maiorum Pagina 397 numero 1

Num Italiae primi habitatores fuerunt externi populi? ...rex qui in Latium Aeneam et Troianos excepit

Forse furono di un popolo straniero i primi abitatori dell’Italia? I primi abitanti dell’Italia furono aborigeni.

Chi fu il primo loro re? Saturno fu il primo loro re, il quale fece molte leggi, affinché sotto il suo regno ci fossero tutte le cose comuni ed indivisibili: infatti il patrimonio era unico per tutti. Perché l’Italia è detta saturnia? Così viene chiamata dal nome del re ed il monte sul quale Saturno abitava, che ora chiamiamo Campidoglio, era chiamato Saturnio.

Tramandano che dopo Saturno regnasse Pico, poi Fauno, sotto il cui regno Evandro giunse in Italia dall’Arcadia con pochi uomini. A questo generosamente Fauno diede dei terreni e il monte che in seguito egli chiamò Palatino. Non è forse vero che Fauno fu magnanimo?

Fatua fu la moglie di Fauno, la quale spesso vaticinava le cose future poichè erano colme di spirito divino. Dalla figlia di Fauno ed Ercole, dal figlio di Giove ed Alcmena, fu procreato Latino, re che accolse nel Lazio Enea e i Troiani.(by Geppetto)

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:38 - flow version _RPTC_G1.3