La battaglia del Lago Trasimeno

Hannibal, Poenorum dux, per Etruriam ad Trasumenum lacum pervenerat atque omnes agros vastaverat, postea aperto loco inter lacum montesque castra posuit. Tum milites levis armaturae post montes et equitatum ad fauces saltus occultavit ac relinquam ... cum magna militum parte, pauci per montium saltus salutem fuga petiverunt.

Testo latino completo

Annibale, il generale dei Cartaginesi, attraversò l'Etruria e giunse al Lago Trasimeno, devastando tutte le campagne.

Successivamente, piazzò il un campo aperto tra il lago e le montagne. Poi nascose i soldati leggermente armati dietro le montagne e la cavalleria nelle gole dei passi, posizionando il resto dell'esercito davanti al campo. Nel frattempo, al tramonto del sole, l'esercito romano, guidato dal console Flaminio, giunse al lago. Il console vide il campo dei Cartaginesi e avanzò verso il nemico con il suo esercito, poiché ignorava l'insidia di Annibale.

Il generale cartaginese aveva visto i Romani chiusi tra il lago e le montagne, e diede il segnale di battaglia, e tutti i Cartaginesi si lanciarono contro i nemici. Ma una fitta nebbia coprì tutti i luoghi e fu grande la paura dei Romani per l'audacia del nemico: infatti, furono attaccati sia frontalmente, sia dal lato sinistro, sia alle spalle dai nemici, mentre dal lato destro erano bloccati dal lago. La carneficina dei Romani fu enorme:

nel terribile combattimento, il console cadde con una grande parte dei soldati, mentre pochi cercarono la salvezza fuggendo attraverso i sentieri delle montagne.
(by Starinthesky)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:37 - flow version _RPTC_G1.3