La seconda guerra punica - Vox Maiorum

Vox Maiorum pagina 488 numero 4

Inizio: M. Valerius Laevinus consul, M. Valerio Messalla, praefecto classis, cum parte navium in Africa ... Fine: Ex captivis haec comperta consulique Laevino omnia ordine praescripta sunt, ut sciret quo in statu Africae res essent.

IL console M. Valerio Levino affidata la flotta a M. Valerio Messalla, spedito in Africa con parte delle navi, a predare ed allo stesso tempo a spiare che cosa facessero i Cartaginesi e cosa meditassero, egli stesso partito con dieci navi giunto a roma felicemente ebbe immediatamente il senato dove commemorò le sue gesta e disse infatti che, dopo che si era combattuto in Sicilia per terra e per mare, spesso con grandi disfatte, per quasi sessant'anni, aveva assoggettato quella provincia e che in Sicilia non c'era più nessun Cartaginese.

Mentre a Roma accadevano queste cose, M. Valerio Messalla, comandante della flotta essendo giunto in Africa prima dell'alba, all'improvviso effettuò lo sbarco nel territorio di Utica; dopo averlo ampiamente saccheggiato, catturati molti mortali/uomini con altre prede di ogni tipo, tornò alle navi e navigò nuovamente verso la Sicilia.

Sapute queste cose dai prigionieri che scrisse tutte per ordine al console Levino, affinché sapesse in che stato fossero le cose dell'Africa.

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:38 - flow version _RPTC_G1.3