C'era una volta Atlantide - versione greco Platone

C'ERA UNA VOLTA ATLANTIDE
VERSIONE DI GRECO di Platone
TRADUZIONE

A quei tempi, infatti, quel mare era navigabile: aveva infatti un'isola di fronte allo stretto che voi chiamate "colonne d'Ercole", e l'isola era più grande dell'Africa del Nord e dell'Asia (Minore) (messe) insieme, e da essa era possibile passare alle altre isole per coloro che allora viaggiavano, e dalle isole (era possibile passare) a tutto il continente di fronte.

In questa isola di Atlantide, dunque, c'era una grande e mirabile dinastia di re, che dominava tutta l'isola, molte altre isole e parti del continente; ed oltre a ciò, (questi re) comandavano l'Africa del Nord fino all'Egitto e l'Europa fino alla Tirrenia. Ma in seguito, sopraggiungendo tremendi terremoti ed inondazioni, nel corso di un sol giorno e di (una sola)

notte terribili, l'isola di Atlantide scomparve inghiottita dal mare: perciò ancor oggi quel mare è impraticabile e inesplorabile, poiché sono d'impedimento le secche bassissime che l'isola produsse inabissandosi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:08:21 - flow version _RPTC_G1.3