Platone, Minosse 314

Σωκράτης καὶ ἴσως καλῶς λέγεις: τάχα δὲ ὧδε ἄμεινον εἰσόμεθα. λέγεις τινὰς σοφούς; Ἑταῖρος ἔγωγε....

SOCRATE E forse dici bene; ma probabilmente in quest'altro modo noi esamineremo meglio il problema.

Pensi che alcuni uomini siano sapienti? AMICO Sì, certamente. SOCRATE Dunque i sapienti sono sapienti in virtù della sapienza? AMICO Sì. SOCRATE E allora i giusti sono giusti per la giustizia? AMICO Assolutamente. SOCRATE Dunque anche coloro che agiscono in conformità alle leggi, lo fanno grazie alla legge? AMICO Sì. SOCRATE Mentre coloro che violano le leggi agiscono così a causa dell'illegalità? AMICO Sì. SOCRATE E coloro che rispettano le leggi sono giusti? AMICO Sì. SOCRATE Invece coloro che le infrangono sono ingiusti? AMICO Sì, sono ingiusti. SOCRATE Dunque la giustizia è ciò che di più bello vi possa essere e così pure la legge? AMICO È così. SOCRATE Al contrario l'ingiustizia e l'illegalità sono la cosa più vergognosa?

AMICO Sì. SOCRATE E le une salvaguardano le città e tutto il resto, mentre le altre causano distruzioni e rivolgimenti? AMICO Sì. SOCRATE Così, come bisogna concepire la legge in qualità di bene, allo stesso modo la si deve ricercare come tale. AMICO Come no? SOCRATE Non è forse vero che noi diciamo che la legge è un atto deliberativo dello Stato? AMICO Noi affermiamo proprio questo. SOCRATE E dunque? Non vi sono atti deliberativi buoni e cattivi? AMICO Sì che ce ne sono! SOCRATE Ma assolutamente la legge non può essere cattiva. AMICO No, infatti. SOCRATE Quindi, non è giusto rispondere semplicemente che la legge è un atto delil?erativo dello Stato.

AMICO Mi sembra di no. SOCRATE L'affermazione che la legge è una cattiva deliberazione mal si accorderebbe con quanto detto prima. AMICO Sì, certo. SOCRATE Ma anche a me sembra che la legge sia un'opinione; e poiché non è quella cattiva, non è a questo punto evidente che è quella buona, se veramente è un'opinione? AMICO Sì. SOCRATE Ma quale opinione è buona se non quella vera? AMICO Appunto! SOCRATE E l'opinione vera non è forse la scoperta di ciò che è? AMICO È così infatti.

Minosse di Platone opera completa

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:39:11 - flow version _RPTC_G1.3