Come Senofonte si trovò a partecipare alla spedizione di ciro il giovane I - Versione Greco nuova edizione

Come Senofonte si trovò a partecipare alla spedizione di Ciro il Giovane (I)
libro: Greco Nuova Edizione 2

C'era nell'esercito un tale Senofonte di atene, che pur non essendo né comandante né capitano né soldato accompagnava, ma Prosseno mandò a chiamare lui dalla patria, essendo vecchio ospite.

Dunque Senofonte, letta la lettera, comunica all'ateniese socrate il viaggio, e socrate, sospettando che fosse biasimevole dalla città diventare amico di ciro, dal momento che sembrava che ciro con zelo volesse combattere insieme agli spartani contro atene, consiglia a senofonte di andare a delfi e di comunicare al dio il viaggio.

Altra proposta di traduzione

C'era un certo Ateniese nell'esercito di Senofonte, il quale non essendo né stratega né comandante né soldato lo seguiva, ma Prosseno lo mandò a chiamare dalla patria che era un vecchio straniero.

Senofonte certamente, conoscendo la lettera, si consulta con Socrate riguardo alla spedizione, e Socrate, supponendo che dalla città non vi fosse un accusato di essere amico a Ciro, poiché Ciro sembrava che combattesse assieme ai Lacedemoni contro gli Ateniesi con forza, consigliò a Senofonte di andare a Delfi e di mettersi in comunicazione col dio riguardo alla marcia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:37:24 - flow version _RPTC_G1.3