Disposizioni di Agesilao ferito dopo la battaglia - Senofonte Versione greco

Disposizioni di Agesilao ferito dopo la battaglia
VERSIONE DI GRECO di Senofonte

ἐ πειδὴ δὲ ἡ μὲν νίκη σὺν Ἀγησιλάῳ ἐγένετο, τετρωμένος δ᾽ αὐτὸς προσηνέχθη πρὸς τὴν φάλαγγα, προσελάσαντές τινες τῶν ἱππέων λέγουσιν αὐτῷ...

Dopo che la vittoria fu con Agesilao, e che egli stesso ferito, fu condotto alla falange, essendo arrivatii alcuni tra i cavalieri gli riferiscono che 80 tra gli avversari con le armi sono sotto il tempio, e gli chiedono come dovessero comportarsi.

Quello allora pur avendo ricevuto molte ferite in più punti (del corpo) procurate da vari ti pi di armi, tuttavia non mancò di tributare il dovuto rispetto, alla divinità ordinò di lasciar andare liberamente quei nemici dove volessero.

infatti - era già tardi, - trascinati assieme fuori dalla falange i caduti dei nemici, cenarono e si coricarono; al mattino ordinò a Gilide, il polemarco, di far schierare l'esercito e di innalzare un trofeo, di indossare tutti corone in onore del dio e di far suonare gli auli e tutti gli auleti gli uomini obbedirono mentre i Tebani inviarono degli araldi richiedendo i morti per seppellirli con la concessione di una tregua. si stipulò così la tregua e Agesilao tornò in patria.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:35:36 - flow version _RPTC_G1.3