Educazione persiana

Εν τοις Περσαις τα μειρακια βαινουσι εις τα διδασκαλεια ινα μανθανωσι την δικαιοσυνην και λεγουσιν οτι ερχονται αυτης της παιδειας ενεκα, ωσπερ παῥ ημιν τα μειρακια βαινει ως μανθανη την γραμματικην....

In persia gli adolescenti vanno a scuola per imparare la giustizia e si dice (lett.dicono) che ci vanno per l'educazione come da noi i ragazzi vanno per imparare la grammatica.

I persiani insegnano ai ragazzi anche la saggezza. Giova moltissimo per insegnare la saggezza che osservino gli altri persiani vivere saggiamente.

Insegnano loro anche l'obbedienza. Soprattutto giova che osservino gli altri persiani che obbediscono alle leggi. Insegnano loro anche la moderazione (la temperanza). Infatti i ragazzi mangiano non nelle loro stesse case ma nelle scuole con i compagni qualora il maestro lo comandi.

Portano cibo da casa, del pane, del condimento, nasturzio, (era un'erbetta che ai persiani piaceva molto), una coppa per attingere (l'acqua) dal fiume. I ragazzi imparano anche  a saettare e a dardeggiare.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:06:16 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.