Senofonte, Elleniche 2.2.34, 2.2.35

Ὦ ἄνδρες βουλευταί, εἰ μέν τις ὑμῶν νομίζει πλείους τοῦ καιροῦ ἀποθνῄσκειν, ἐννοησάτω ὅτι ὅπου πολιτεῖαι μεθίστανται πανταχοῦ ταῦτα...

O Uomini del Consiglio, se c'è tra voi chi ritiene che siano messe a morte più persone di quanto fosse opportuno, consideri che ciò capita ovunque quando i regimi politici cambiano.

Invece inoltre è necessario che coloro che cambiano verso l'oligarchia ( μεθίστημι participio attiva presente dativo) abbiano più nemici, anche perché la città è la più popolosa della Greciadella Grecia, poi perché il popolo è cresciuto più a lungo nella libertà.

Noi invece riteniamo (ηγνησαμεθα = ἡγέομαι verbo mediopassivo aoristo indicativo plurale prima) che la democrazia sia un regime pericoloso per voi e anche per noi, ritenemmo (ενομισαμεν = νομίζω verbo attiva aoristo indicativo plurale prima ) che il popolo non avrebbe potuto mai essere amico agli spartani che pur ci hanno salvato (περισῴζω participio attiva aoristo maschile plurale dativo) ...(continua)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:37:41 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.