elogio della vita campagnola - senofonte economico 5.8-12 versione greco

ELOGIO DELLA VITA CAMPAGNOLA
VERSIONE DI GRECO di Senofonte
testo greco originale
Economico libro 5 8 - 9- 10 - 11 - 12

Τις τεχνη παρεχεται ικανωτερους γεωργιας δραμεῖν δὲ καὶ βαλεῖν καὶ πηδῆσαι τίς ἱκανωτέρους τέχνη γεωργίας παρέχεται; τίς δὲ τοῖς...

TRADUZIONE

Quale arte rende più efficienti nella corsa, nel tiro del giavellotto, nel salto, dell'agricoltura?

Quale arte restituisce maggior guadagno a chi la pratica? Quale accoglie più piacevolmente chi l'esercita con cura, offrendo a chi si avvicina a lei la possibilità di ottenere ciò che desidera? Quale accoglie più generosamente gli ospiti? Dove esiste maggior facilità di passare l'inverno con un bel fuoco abbondante, e con bagni caldi, se non in campagna?

Dove è più dolce trascorrere I' estate tra acque, venticelli, ombre se non in un podere? Quale arte offre alle divinità più degne primizie, o lo spettacolo di feste più complete? Quale è più incantevole per i servi della casa, più dolce per la donna, più desiderabile per i figli, più generosa per gli amici?

A me pare sia incredibile se qualche uomo libero è riuscito a procurarsi un bene più dolce dell'agricoltura, o ha saputo scoprire un'occupazione più piacevole di questa, o più vantaggiosa per le esigenze della vita.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:36:05 - flow version _RPTC_G1.3