Fuga di Alcibiade da Tissaferne (versione greco Senofonte)

Fuga di Alcibiade da Tissaferne versione greco

Τισσαφερνης δε ηρχετο εις Ελλησποντον. Αλκιβιαδης εβαινε παῥαυτον συ δωροις....

Tissaferne giugeva all’Ellesponto. Alcibiade si recava da lui con doni. Tissaferne lo rinchiudeva a Sardi e diceva che il re ordinava di combattere contro gli Ateniesi.

Trenta giorni dopo, Alcibiade di notte fuggiva via con Mantiteo a Clazomene; gli Ateniesi a Sesto, poiché udivano che Mindaro andava per mare contro di loro, di notte fuggivano via a Cardia.

Qui arrivava anche Acibiade da Clazomene. Sapeva che le navi dei Peloponnesi salpavano da Abido per Cizico: egli si dirigeva a piedi a Sesto. (by Stuurm)

Dal libro Esperia

Tissaferne era comandante in Ellesponto. Alcibiade si mosse verso di lui con doni. Tissaferne lo rinchiudeva a Sarni e consigliava il re di combattere gli Ateniesi.

Trenta giorni dopo, di notte Alcibiade assieme a Mantiteo fuggì verso Clazomene; a Sesto gli Ateniesi, poiché avevano sentito (impf di αἰσθάνομαι) che Mindaro navigava verso di loro, di notte si mossero verso Cardia.

E lì giunse anche Alcibiade da Clazomene. Apprese che le navi dei Peloponnesi navigavano da Abido verso Cizico: egli stesso si portò a Sesto con la fanteria. (By Geppetto)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:06:22 - flow version _RPTC_G1.3