La distruzione di Mantinea (versione greco Senofonte)

ἐπεὶ δὲ ἡττῶντο τοῦ ὕδατος, δείσαντες μὴ πεσόντος πῃ τοῦ κύκλῳ τείχους δοριάλωτοι γένοιντο, ὡμολόγουν περιαιρήσειν....

I cittadini, quando l'acqua vinse ogni resistenza, temendo di finire nelle mani del nemico se le mura franassero in qualche punto, accettarono di abbatterle.

Gli spartani dichiararono però che non sarebbero venuti a patti, se non si fossero anche separati in villaggi. Essi così considerandolo inevitabile, accettarono anche questa condizione. I filoargivi e i capi del partito democratico, erano già convinti di essere condannati a morte, quando il padre di Agesipoli trattò con il figlio la loro salvezza ed ottenne che potessero tutti e sessanta, lasciare la città illesi. La loro partenza avvenne sotto il controllo dei lacedemoni, schierati con le lance fin dalle porte lungo i due lati della strada.

Gli spartani, nonostante l'odio che nutrivano per loro, seppero controllarsi molto meglio degli aristocratici di Mantinea. Sia fatto presente come testimonianza della loro grande disciplina. Le mura furono poi abbattute e Mantinea fu divisa in quattro villaggi come era stata nel passato. I cittadini ne furono inizialmente adirati perché dovevano radere al suolo le case che avevano ed edificarne altre, ma dopo, quando i proprietari si videro più vicini alle loro terre, che si trovavano intorno ai villaggi, retti da un governo aristocratico e finalmente liberi dall'arroganza dei demagoghi, ne furono contenti.

I lacedemoni mandavano loro un un unico xenago, ma uno per ogni villaggio. E gli abitanti dai villaggi partecipavano alle spedizioni militari con molto più entusiasmo che durante il regime democratico.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:37:18 - flow version _RPTC_G1.3