Parole di Clearco a Tissaferne

Τὸν γὰρ θεῶν πόλεμον οὐκ οἶδα οὔτ᾽ἀπὸ ποίου ἂν τάχους οὔτε ὅποι ἄν τις φεύγων ἀποφύγοι οὔτ᾽εἰς ποῖον ἂν σκότος ἀποδραίη οὔθ᾽ὅπως ἂν εἰς ἐχυρὸν χωρίον ἀποσταίη....

Non so fuggendo dove e con quanta rapidità qualcuno potrebbe evitare la guerra degli dèi, né in quale tenebra potrebbe nascondersi, né in quale luogo fortificato potrebbe ritirarsi.

Infatti tutto è soggetto agli dei e su tutto allo stesso modo gli dèi governano. Ecco come la penso sui giuramenti e sugli dèi, depositari del nostro patto di alleanza.

Quanto alla sfera umana, al momento ti considero il nostro bene più prezioso. Con te ogni via diventa transitabile, possiamo varcare ogni fiume, i viveri non ci mancano.

Senza di te ogni strada è avvolta da tenebra - non la conosciamo - ogni fiume un ostacolo insormontabile, la gente una fonte di paura, ma un vero terrore sarebbe il deserto: è irto d'ogni genere di ostacoli.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:06:09 - flow version _RPTC_G1.3