Senofonte ha auspici favorevoli

Ενθαυτα δη πολλη αθυμια ην τοις του Σενοφωντος στρατιωταις ως εβλεπον μεν του ποταμου την δυσποριαν, εβλεπον δε τους πολεμιους και αισβανουσιν ... Οι στρατεγοι και λοχαγοι παρηγγελλον τη στρατια αριστοποιεισθαι.

In quel luogo (lì) i soldati di Senofonte erano molto scoraggiati (dativo di possesso: ai soldati di Senofonte era molto scoraggiamento)

quando vedevano il difficile passaggio del fiume, quando vedevano i nemici che si apprestavano a impedire l'attraversamento e vedevano alle spalle i Carduchi pronti a incalzare. Per quel giorno e quella notte rimanevano fermi ed in imbarazzo.

Senofonte fece un sogno: era in catene, ma i vincoli si allentavano da sé, al punto che, libero, poteva dirigersi dovunque volesse. Sul far dell'alba, Senofonte raggiunge Chirisofo e,  gli dice che ha buone speranze di nutrire fondate speranze in una soluzione positiva.

Alle prime luci dell'alba, tutti gli strateghi presenti facevano un sacrificio: gli auspici erano favorevoli. Al termine, dopo aver lasciato il luogo della cerimonia, gli strateghi e i locogaghi trasmettevano all'esercito l'ordine di fare colazione.

Ripassa le regole grammaticali con il video tutorial: il dativo di possesso

Ulteriore proposta di traduzione by Geppetto

Allora c’era molto sconforto fra i soldati di Senofonte perché vedevano la difficoltà di passare il fiume, vedevano i nemici ed i Carduchi pronti a incalzare da tergo coloro che passavano (il fiume).

Si fermavano allora tutto il giorno e la notte ed rimanevano in apprensione. Senofonte fa (εἶδον perfetto di ὁράω, con significato di presente) un sogno: era in catene, ma le catene da sole andavano in pezzi (impf. di περιρρήγνυμι) e così si liberava ed andava dove voleva.

Al levar del sole va da Cheirisofo e dice che ha buoni auspici e glieli raccontava (ἡγέομαι) tutti. Questi si rallegra (ἥδομαι) e, non appena sopraggiungeva l’aurora, tutti gli strateghi presenti offrivano sacrifici.

E i responsi erano favorevoli. Gli strateghi e i militari locagoghi ordinarono all’esercito di preparsi. (By Geppetto)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:06:22 - flow version _RPTC_G1.3