Occupazione della Giudea

Romanorum primus Pompeius Iudaeos subegit templumque victoriae iure ingressus est: Hierosolymorum muri diruti sunt, delubrum mansit....

Pompeo assoggettò per primo tra i Romani i Giudei e e varcò per diritto di vittoria il tempio: vennero distrutte le mura di Gerusalemme, rimase il santuario.

Subito Pacoro, il re dei Parti, s'impadronì della Giudea, ma fu ucciso da P. Ventidio ed i Parti furono respinti al di là dell'Eufrate. Il regno dei Giudei fu consegnato da Antonio ad Erode. Un certo Simone, avendo invaso dopo la morte di Erode il titolo regale, venne punito da Quintilio Varo e i figli di Erode moderarono quella razza.

Sotto Tiberio vi fu la quiete. Claudio affidò la provincia della Giudea ai cavalieri Romani e ai figli e tra questi Antonio Felice, il quale accettò in matrimonio Drusilla, nipote di Antonio e Cleopatra, ed utilizzò l'impero per tutta la sua crudeltà e libidine.

La pazienza da parte dei Giudei durò fino al procuratore Floro: sotto di lui scoppiò una guerra. Tito alla fine, avendo attaccato Gerusalemme, assoggettò tutta la Giudea.(by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:15:16 - flow version _RPTC_G1.3