Genealogia di Dioniso

μετὰ δὲ τὴν θητείαν Ἀθηνᾶ αὐτῷ τὴν βασιλείαν κατεσκεύασε, Ζεὺς δὲ ἔδωκεν αὐτῷ γυναῖκα Ἁρμονίαν, Ἀφροδίτης καὶ Ἄρεος θυγατέρα....

Dopo la schiavitù Atena diede a lui il regno, e Zeus gli offrì in moglie Armonia, figlia di Ares ed Afrodite.

Dopo aver lasciato il cielo, tutti gli dei celebrando il matrimonio nella Cadmea cantarono con inni. Cadmo le regalò un peplo e una collana lavorata da Efesto che alcuni dicono che fu data da Efesto a Cadmo, Ferecide, invece, da Europa, la quale l'aveva ricevuta da Zeus. A Cadmo nacquero delle figlie, Autonoe, Ino, Semele, Agave, e un figlio, Polidoro.

Dunque, Atamante sposò Ino, Aristeo Autonoe, Echione Agave. Zeus, poi, essendosi innamorato di Semele, si unì a lei di nascosto da Era. Ed ella, avendo Zeus promessole che avrebbe fatto tutto ciò che gli avesse chiesto, essendo stata ingannata da Era, chiese che egli giungesse tale quale giungeva quando si avvicinava in amore ad Era. Allora, Zeus che non poteva rifiutare, si avvicinò al letto di quella sul carro, tra folgori e saette, scagliò un fulmine.

Allora, essendo Semele morta per il terrore, egli, dopo aver strappato fuori dal fuoco il bambino di sette mesi che portava in grembo, ancora immaturo, se lo cucì in una coscia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 19:31:33 - flow version _RPTC_G1.3