Medea si innamora di Giasone e lo aiuta - versione greco

Medea si innamora di Giasone e lo aiuta Versione greco Pseudo Apollodoro libro Ellenisti

Απορουντος δε του Ιασονος πως αν δυναιτο τους ταυρους καταζευξαι, Μηδεια αυτου ερωτα ισχει ην δε αυτη Θυγατηρ Αιητου και Ειδυιας της Ωκεανου φαρμακις....

Non sapendo Giasone come avrebbe potuto aggiogare i tori, Medea ha brama di lui : questa era una maga figlia di Eeta e di Eiduia, figlia di Oceano.

Dunque, temendo che egli venisse ucciso nell'andare contro i tori, di nascosto dal padre promise che lo avrebbe aiutato nell'aggiogamento dei tori e che gli avrebbe consegnato il vello a patto che giurasse di prendere lei come sposa e che la portasse come compagna di viaggio in Grecia.

Avendo Giasone giurato, gli dà un unguento con il quale gli ordinò, quando stesse per aggiogare i tori, di spalmare lo scudo, la lancia ed il corpo: infatti, unto con questo, disse che per un solo giorno non sarebbe stato danneggiato né dal fuoco né dal ferro.

Poi, gli rivelò che, seminati i denti, dalla terra sarebbero spuntati uomini armati contro di lui che diceva, qualora li avesse visti in massa, di gettare in mezzo da lontano delle pietre, e se per questo avessero combattuto tra loro, allora, (diceva) di ucciderli.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-28 16:31:02 - flow version _RPTC_G1.3