Deianira e il centauro Nesso - Apollodoro versione greco

Deianira e il centauro Nesso
versione greco Apollodoro

Ἄγων δὲ Δηιάνειραν ἐπὶ ποταμὸν Εὔηνον ἧκεν, ἐν ᾧ καθεζόμενος Νέσσος ὁ Κένταυρος τοὺς παριόντας διεπόρθμευε μισθοῦ, λέγων παρὰ θεῶν τὴν πορθμείαν εἰληφέναι διὰ δικαιοσύνην....

Arrivò con Deianira al fiume Eveno, presso il quale il centauro Nesso sedeva e traghettava i passanti a pagamento, dicendo di aver ricevuto dagli dei il traghettare a causa della sua rettitudine.

Eracle dunque attraversò il fiume da solo, ma, poiché gli era stato richiesto il pagamento, affidò a Nesso da traghettare Deianira.

Ma lui, mentre la traghettava, tentava di farle violenza. Eracle, udendola gridare, colpì Nesso con una freccia al cuore non appena uscì. Ed egli, essendo sul punto morire, chiamata accanto Denianira, disse che, se voleva avere un filtro per Eracle, (doveva)

mescolare insieme lo sperma che aveva emesso per terra e il sangue che era sgorgato dalla ferita provocata dalla (della) freccia. E lei, fatto ciò, lo conservava presso di sé.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:58:46 - flow version _RPTC_G1.3