I benefici della concordia ed i danni della discordia - versione greco da Gymnasion

I BENEFICI DELLA CONCORDIA ED
I DANNI DELLA DISCORDIA
Versione di greco
TRADUZIONE dal libro Gymnasion
TRADUZIONE

La concordia fa fiorire la regione e procura salvezza e libertà ai cittadini.

La discordia al contrario, porta disgrazie ed è causa di rovina. Quando dunque c'è concordia nella regione, i cittadini lavorano con gioia; allora l'agricoltura e il commercio prosperano, le arti sono al culmine, e nella casa c'è felicità e ricchezze. Quando invece nella regione c'è discordia, nascono inimicizie e ingiustizie;

allora i cittadini sono sopraffatti da sventure e sofferenze, gli abitanti sono turbati, la vita viene distrutta da dolori e disgrazie.

Inoltre nella concordia si diffonde la pietà, nella discordia l'empietà. Perciò la concordia porta pace, la discordia è causa di malvagità. Anche la concordia nasce dalla píetas, la pietà è principio di saggezza. Perciò è necessario praticare e cercare la concordia, ed evitare la discordia.

Copyright © 2007-2019 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and Jan Janikowski 2010-2019 ©. All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2019-09-11 07:11:38