Storia di Asclepio (versione greco)
Μυθολογουσι τοινυν Ασκληπιον Απολλωνος υιον υπαρχειν και Κορωνιδος, φυσει δε και αγχινοια διαφεροντα ζηλουν την ιατρικην επιστημην, και πολλα των συγτεινοντων προς υγιειαν εξευρισ κειν....
Traduzione numero 1
Raccontano inoltre i miti che Aschlepio è figlio di Apollo e Coronide, che si distingue per qualità naturali e perspicacia di ricercare con ardore la scienza medica, e di trovare molti di quei rimedi che tendono alla salute.
E mentre Zeus adiratosi colpiva Aschlepio con un fulmine, Apollo invece adiratosi per la morte del figlio uccide i Ciclopi che hanno fabbricato i fulmini a Zeus; Zeus per la morte dei Ciclopi ordina ad Apollo di servire presso un essere umano.
traduzione numero 2
(Si dice che) la sua fama arrivò a tal punto che curò sorprendentemente molti malati senza speranza e, per questo, sembra che rese molti dei morti di nuovo vivi. Quindi si narra che Ade, rimproverando Asclepio, lo accusò davanti a Zeus, poiché così veniva danneggiato liberamente il suo potere; infatti diventavano sempre meno coloro che morivano, curati da Asclepio.
e che Apollo, invece, adiratosi per la morte di quello, uccise i Ciclopi che avevano fabbricato la folgore per Zeus; e Zeus, infuriato per la morte dei ciclopi, ordinò (lett. ordina) ad Apollo di servire presso un uomo mortale.Copyright skuolasprint.it 2015-2025 © Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?