edipo e la sfinge - Apollodoro (Versione greco Dianoia)
Edipo e la sfinge
versione di greco di Apollodoro
traduzione dal libro Dianoia
Esone, figlio di Creteo, sposò Polimede, figlia di Autolico, e generò Giasone. Giasone abitò a Iolco, dove Pelia era succeduto al trono di Creteo.
Appena lo vide, Pelia ricordò il responso del Dio, si avvicinò a Giasone e gli chiese: «Se tu avessi il potere, e ti venisse rivelato da un oracolo che uno dei cittadini ti ucciderà, tu cosa faresti?» E allora, forse a casaccio, o forse ispirato da Era (irata contro Pelia per la sua mancanza di venerazione nei suoi confronti, e che già meditava vendetta per mano di Medea), Giasone così rispose: «Lo manderei alla ricerca del Vello d'Oro!» A queste parole, subito Pelia gli ordinò di andare a cercarlo.
Altre versioni presenti sul nostro sito con questo stesso titolo:
versioni di greco: Edipo e la sfinge - greco nuova edizione - Edipo e la sfinge - parole e civiltà dei greci - Edipo e la sfinge - versione gymnasion - Edipo e la sfinge - versione phrasis - Edipo e la sfinge versione Anthropoi - Edipo e la sfinge da vari testi scolastici - Edipo e la sfinge versione dianoia
versioni di latino: Edipo e la sfinge libro scaena latinaCopyright skuolasprint.it 2009-2025 © Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?