LE ARPIE - Apollodoro versione greco klimax

LE ARPIE
VERSIONE DI GRECO di Apollodoro
TRADUZIONE dal libro Klimax
INIZIO: Οι Αργοναυται καταντωσιν εις την της Θῥακης Σαλμυδησσον, ενθα ωκει

FINE: Βουλομενοις δέ τοις Αργοναυταις τα περί του πλου μαθειν υποθησεσθαι τον πλουν εφη, των αρπυιων αυτον εαν απαλλαξωσιν

TRADUZIONE n. 1

Gli argonauti giunsero a Salmidesso di Tracia, lì regnava Fineo, un indovino privo di occhi (cieco).

Alcuni dicono che quello ...

Gli dei inviarono anche le Arpie; queste erano alate, e ogni volta Fenio apparecchiava la tavola, venute giù dal cielo rubavano moltissime cose, poiché invece tanto grandi ne lasciavano infatti dell'odore da non poter essere mangiate.

Agli Argonauti che voleva...

traduzione n. 2

Gli Argonauti(katantaw) arrivarono a Salmidesso in Tracia dove abitava Fineo il profeta privato (phrow pf. acc. di rel)degli occhi (cieco).

Alcuni dicono che questo ...

Gli dei(pempw) gli avevano mandato anche le Arpie: esse erano creature alate e ogni volta che si preparava(paratiqhmi) la tavola a Fineo, piombavano giù(katapetomai) dal cielo a rubargli la maggior parte (del cibo) e quel poco che lasciavano(era) pieno di un tale odore da non potercisi avvicinare(prosferw).

Agli Argonauti che voleva...Copyright skuolasprint.it 2011-2025 © Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale.

Copyright © 2007-2025 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2025 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2025-02-08 09:35:12 - flow version _RPTC_G1.3