Il regno di Urano - Versione di greco di apollodoro

IL REGNO DI URANO
versione di greco di Apollodoro

Urano fu il primo signore di tutto cosmo (aoristo di δυνᾰστεύω). Dopo aver sposato ( γήμας è participio aoristo di γαμέω ) Terra (altrimenti detta Gea), ebbe come primi figli i centimani Briareo, Gie e Cotto che avevano cinquanta teste.

Quelli erano invincibili per grandezza e per potenza/forza. Dopo questi, Gea (nominativo) a lui (ad Urano) procreò i Ciclopi Argo, Sterope e Bronte che avevano ( εχοντες participio nominativo plurale di ἔχω) ciascuno dei quali (ων εκαστος) aveva un occhio solo sopra la fronte. Ma Urano dopo aver imprigionato (δέω particip.

aoristo) i Ciclopi nel Tartaro (è questo un luogo così tanto cupo ἐρεβώδης nell'Ade che ha ( εχων partic. )] una distanza dalla terra quanto la terra dal cielo). Urano ebbe ancora (αὖθις) da Gea [altri] figli chiamati Titani fra i quali (figli ebbe) Oceano, Ceo, Iperione, Crio, Giapeto ed il più giovane di tutti Crono, mentre (δε) [ebbe anche] le figlie che furono chiamate Titanidi: Teti, Rea, Temi, Mnemosine, Febe, Dione e Teia. Poichè Gea soffriva per la mancanza dei figli scaraventati nel Tartaro, persuase i Titani ad assalire il loro padre, poi diede come arma una falce di acciaio a Crono.

Questi, tranne Oceano, lo attaccarono e Crono, avendo tagliato i genitali del padre li gettò nel mare. Dal gocciolare del sangue che scorre nacquero le Ermini: Aleto, Tisifone, Megera. Avendoli scacciati dal regno, liberarono i fratelli gettati nel Tartaro e diedero il trono a Crono.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:30 - flow version _RPTC_G1.3