La triste storia di Meleagro - Apollodoro versione greco corso di greco lingua e civiltà

La triste storia di Meleagro
VERSIONE GRECO Apollodoro
TRADUZIONE libro Corso di greco lingua e civiltà

Altea partoriva uno bambino Meleagro alcuni dicono che lo stesso sia nato da Marte. Poiché era questi di sette giorni, le moire dicevano che allora Meleagro sarebbe morto, quando il tizzone bruciato nel focolare si consumava.

Sapendo ciò Altea portò via il tizzone e depone nella cassa. Meleagro dunque diventa un uomo invulnerabile e valente: alla fine muore in questo modo. Il sovrano di Calidone presentando nel contado a tutti gli dei le primizie dei frutti annuali si dimentica della sola Artemide. Essa covando rancore contro lui in persona, getta il seme, cresce grande e col freddo rende arida la terra e manda in rovina i pascoli.

Il sovrano raduna per il cinghiale i migliori da tutta la Grecia e dichiara a chi uccide selvaggina di dare il regalo più bello. Quindi erano molti quelli che convengono per la caccia del cinghiale e con loro anche una giovane donna, Atalante dall’Arcadia. Per prima Atalente ferisce con la freccia il cinghiale sulla schiena, invece Melagro uccide e Meleagro, prendendo li dono, dà ad Atalante.

I fratelli di Altea si vergognano di ciò ritenevano e non volevano che la pelle fosse data alla donna, dicendo di toccare alla famiglia di Meleagro. Ma Meleagro, adirandosi li uccide. Di conseguenza Altea, per la perdita dei fratelli prendeva il tizzone dalla cassa e bruciava e Meleagro muore all’istante.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:23 - flow version _RPTC_G1.3