Le pretidi - versione greco apollodoro

Le prediti

VERSIONE DI GRECO di Apollodoroi

INIZIO: Γινεται Ακρισιω μεν εξ Ευριδικης της Λακεδαιμονονος Δαναη, Προιτω δε εκ Σθενεβοιας

Nascono da Acrisio e da Euridice figlia di Lacedemone da Preto invece nascono le figlie Lisippe, Ifinoe e Ifianassa dalla sposa Stenebea.

Quando furono grandi, queste tre fanciulle impazzirono, dice Esiodo, perché avevano rifiutato i riti di Dioniso; Acusilao, invece, dice che questo avvenne perché avevano disprezzato la statua di Era. Nella loro follia, le tre sorelle vagarono per tutta la regione argiva, poi attraversarono l'Arcadia e continuarono la loro folle corsa per terre desolate, in preda al più totale abbrutimento. Melampo, figlio di Amitaone e Idomene (figlia a sua volta di Abante), che era un profeta e che per primo scoprì come curare le malattie con farmaci e purificazioni, si offrì di guarire le fanciulle in cambio di un terzo del regno.

Ma Preto rifiutò di farle curare per un compenso così alto, e la pazzia delle sue figlie divenne ancora più grave, e con loro impazzirono anche tutte le altre donne: abbandonavano le case, uccidevano i loro stessi figli, vagavano per luoghi deserti. Ormai la situazione era del tutto degenerata, e così Preto accettò di pagare il prezzo richiesto: ma Melampo a questo punto chiese per il suo intervento che anche suo fratello Biante ottenesse una parte uguale di territorio. Preto, nel timore che un'ulteriore dilazione della cura comportasse la richiesta di un compenso ancora più alto, si accordò con Melampo.

Ed ecco come avvenne la guarigione. Il profeta chiamò un gruppo di giovani davvero nobili e fidati, e con loro si mise a inseguire e a portar giù le donne dai monti fino a Sicione, con grida e danze magiche. Durante questo inseguimento, la maggiore delle sorelle, Ifinoe, morì: ma le altre vennero purificate e ritrovarono la ragione. Preto le diede in matrimonio a Melampo e Biante; e tempo dopo generò il figlio Megapente.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:58:29 - flow version _RPTC_G1.3