Una ribellione dei Britanni

Autore: Cesare

Inizio: Cum Caesar primum in Britanniam venit, factum est ut multae ex eius navibus magna tempestate frangerentur. Fine: Eodem die legati ab hostibus missi ad Caesarem de pace venerunt.

Quando Cesare venne per la prima volta in Britannia accadde che molte delle sue navi fossero distrutte da una grande tempesta.

Subito alcuni capi dei Britanni, informati [certiores] di tale cosa, stabilirono che si tenesse un’assemblea nella quale deliberassero cosa si dovesse per scacciare i Romani dall’isola.

Essendosi radunati, la cosa migliore da fare sembrò di impedire gli approvvigionamenti ai Romani. Ma Cesare, avendo sospettato che stava per accadere proprio ciò che veniva preparato, fece in modo che fossero velocemente riparate le navi e ammassato frumento. Alcuni giorni dopo, poiché i Britanni avevano assalito i soldati che erano stati mandati a cercare cibo, Cesare, fatta irruzione, li costrinse a ritirarsi.

Lo stesso giorno ambasciatori inviati dai nemici vennero da Cesare per trattare della pace.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-16 13:44:09 - flow version _RPTC_G1.3