Cesare e Pompeo si fronteggiano in Illiria - Sermo et humanitas versione latino Cesare

Cesare e Pompeo si fronteggiano in Illiria versione latino Cesare traduzione libro sermo et humanitas

Haec eodem fere tempore Caesar atque Pompeius cognoscunt. Cognĭta re, diversa sibi ambo consilia capiunt: Caesar ut quam primum se cum...

Cesare e Pompeo vengono a conoscenza di tali fatti quasi nello stesso tempo. Appresa la cosa, entrambi presero per sé decisioni diverse:

Cesare di congiungersi quanto prima ad Antonio, Pompeo di opporsi, durante la marcia, ai soldati che arrivavano; nello stesso giorno entrambi conducono l'esercito fuori dagli accampamenti fissi presso il fiume Apso, Pompeo di nascosto e di notte, Cesare apertamente e durante il giorno. Ma il percorso di Cesare era più lungo, per poter passare in un guado, avendo di fronte il fiume.

Pompeo, poiché con percorso libero non doveva traversare il fiume, a marce forzate si diresse contro Antonio. Quando capì che si stava avvicinando a lui, trovato un luogo idoneo, lì posizionò le truppe, e tenne chiusi tutti i suoi negli accampamenti e vietò che venissero accesi fuochi, affinché il suo arrivo risultasse più nascosto. Queste cose vengono riferite subito ad Antonio tramite i Greci. Costui, mandati nessi a Cesare, per un intero giorno rimase negli accampamenti, il giorno successivo andò da lui. Pompeo, saputo dell'arrivo (di Cesare), per non essere circondato da due eserciti, si allontana da quel luogo e giunge ad Asparagio con tutte le truppe e lì colloca gli accampamenti in luogo idoneo.

Cesare, unitosi all'esercito di Antonio, riteneva opportuno per sé procedere più oltre.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-01-13 14:28:33 - flow version _RPTC_G1.2