Crisi dei Pompeiani (Versione di latino Cesare)

Crisi dei Pompeiani
Autore: Cesare

Tum vero pompeiani, neque ad explorandum locum castris idoneum neque ad progrediendum data facultate, necessario constitunt et procul ab aqua et natura iniquo loco castra ponunt.

Allora si che i pompeiani, non essendo stata data loro la possibilità né di esplorare un luogo adatto all’ accampamento, né di avanzare, necessariamente si fermarono e posero l’accampamento lontano dall’ acqua e in un luogo per natura sfavorevole.

Ma cesare non li sfidò a battaglia e quel giorno non permise che fossero innalzate le tende, affinché fossero tutti più pronto all’ inseguimento sia che i pompeiani facessero una sortita di notte, sia che la facessero di giorno. Quelli, constatata l’infelice posizione dell’accampamento prolungarono tutta notte i lavori di fortificazione e cambiarono accampamento.

Fecero questa medesima cosa il giorno seguente a partire dall’ alba e trascorsero tutto il giorno in quell’ operazione. Ma di quanto erano avanzati col lavoro di fortificazione ed avevano portato avanti l’accampamento, di altrettanto erano più distanti dall’ acqua e si ponevano rimedi al male presente con altri mali.

All’ inizio della notte nessuno uscì dall’ accampamento per rifornirsi d’ acqua, il giorno successivo, lasciato un presidio all’ accampamento, condussero fuori tutte le truppe per l’acqua, nessuno fu fatto uscire ad approvvigionarsi. Cesare preferiva che essi stessero male a causa di questi tormenti e che si arrendessero necessariamente piuttosto che combattessero e, spinti dalla mancanza di pascolo e per essere più spediti ordinarono che fossero uccise tutte le bestie da soma.

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-01-21 09:20:53 - flow version _RPTC_G1.1