De Bello Gallico 5.80. 20 - 21

Interim Trinobantes, prope firmissima earum regionum civitas, ex qua Mandubracius adulescens Caesaris fidem secutus ad eum in continentem...

In quel mentre i Trinobanti, cittadinanza molto coraggiosa di quelle regioni nelle vicinanze, a causa della quale il giovane Mandubracio si era posto sotto la protezione di Cesare ( alicuius fidem sequor = porsi sotto la protezione di qualcuno) ed era arrivato da lui nella vicina Gallia, il padre del quale in quella città aveva ottenuto il potere ed era stato ucciso da Cassivellauno, (e che) aveva egli stesso evitato la morte con la fuga, inviano a Cesare degli ambasciatori ed essi promettono che si consegneranno a lui e che eseguiranno gli ordini; chiedono di difendere Mandubracio dalla vendetta di Cassivellauno e di mandarlo in città, per essere capo ed ottenere il potere [finale qui + congiuntivo = affinché comandi ed occupi il potere].

Cesare pretende da questi quaranta ostaggi e del grano all'esercito e manda da loro Mandubracio. Quelli velocemente eseguono gli ordini [ letteralmente: fanno ciò che era stato ordinato], inviano  prigionieri, secondo il numero [richiesto] ed il grano. 

Difesi dai Trinobanti e protetti da ogni violenza dei soldati, Cenimagni, Segontiaci, Ancaliti, Bibroci, Cassi, mandati gli ambasciatori, si consegnano a Cesare.
(Traduzione letterale by Vogue)

Note: 1. I Trinobati inviarono a Cesare ambasciatori è la proposizione reggente di tutta la prima frase.
2. Ho tradotto letteralmente la versione per far vedere bene i tempi dei verbi, ma si tratta di verbi al presente storico che è più giusto tradurre al perfetto.

Qui video spiegazione sulle proposizioni finali

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:20:25 - flow version _RPTC_G1.3