I compiti dei druidi - Versione latino Cesare

Druides rebus divinis intersunt, sacrificia publica ac privata procurant, religiones interpretantur ...

I druidi celebrano le cerimonie religiose, si occupano dei sacrifici pubblici e privati, interpretano gli auspici: presso di loro accorre un gran numero di giovani per istruirsi e presso di loro godono di grande prestigio.

Infatti hanno competenza in ogni causa pubblica e privata e, qualora sia stato commesso un crimine, se è stato commesso un omicidio, se c'è una lite su un'eredità o sulla definizione dei confini, decidono allo stesso modo e stabiliscono premi e punizioni se qualche privato o qualche popolo non si è adeguato alle loro decisioni, lo escludono dai sacrifici.

Questa pena presso di loro è molto grave. Coloro che sono stati interdetti vengono annoverati nel numero degli empi e degli scellerati, tutti si allontanano da loro, rifuggono la loro compagnia e non vogliono parlare con loro per non esserne danneggiati e non si rende loro giustizia quando la chiedono né viene attribuito loro alcun onore.

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-01-21 09:24:14 - flow version _RPTC_G1.1