La resa dei Pompeiani (Versione di latino Cesare)

La resa dei Pompeiani Autore: Cesare

Caesar prima luce omnes eos, qui in monte consederant, ex superioribus locis in planiciem descendere atque arma proicere iussit.

Cesare all'alba ordinò che tutti coloro che si erano fermati sul monte scendessero dai luoghi più alti nella pianura e gettassero le armi.

E quando fecero ciò senza opposizione gettatisi a terra con le palme tese e piangendo chiesero a lui la salvezza dopo averli consolati ordinò loro di alzarsi e dopo aver detto poche (cose) parole davanti a loro a proposito della sua clemenza affinché provassero minor paura salvò la vita a tutti e diede ordine che nessuno di loro fosse violato e che non richiedessero niente di loro.

Date scrupolosamente queste disposizioni, ordinò alle altre legioni di raggiungerlo dall'accampamento e a quelle che aveva condotto con sé di fare ritorno nel campo per riposarsi a loro volta; il medesimo giorno giunse a Larissa.

Video con traduzione ancora più letterale e analisi grammaticale. 
Sotto ancora le regole grammaticali contenute nella versione 
clicca il video relativo e ripassa

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-10-02 20:59:42 - flow version _RPTC_G1.1