Le fazioni della gallia (Versione di latino Cesare)

Le fazioni della Gallia versione latino dal libro DISCIPULUS
inizio: quoniam ad hunc locum...
Fine: omnes civitates in partes divisae sunt duas

Poiché si è giunti a questo punto, non sembra che sia fuori luogo parlare dei costumi della Gallia e della Germania e in che cosa differiscono queste nazioni tra di loro.

In Gallia esistono fazioni non solo in tutte le tribù, nei cantoni e nei villaggi, ma anche quasi in ogni casa, e di queste fazioni sono capi coloro che, sono ritenuti di avere secondo il loro giudizio, una grandissima autorevolezza, e secondo la volontà e il giudizio dei quali, è affidata la parte più importante di tutte le decisioni e di tutte le cose.

E sembra che questa cosa sia stata istituita sin dai tempi più antichi per questo scopo, affinché nessuno della plebe fosse privo di aiuto contro i più potenti.

Infatti non permette che i suoi uomini siano oppressi e ingannti, e qualora agisse diversamente non avrebbe alcuna autorità fra i suoi uomini. Questo sistema è lo stesso in tutta quanta la Gallia; ed infatti tutte le città sono divise in due parti.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:20:09 - flow version _RPTC_G1.3