Le vittorie di Cesare (Versione di latino Cesare)

Le vittorie di Cesare versione latino Cesare

Tot et tantae Caesaris victoriae sunt ut difficile sit eas numerare. Cum consul creatus esset, primum in Gallos pugnavit atque totam...

Sono tante e tanto grandi le vittorie di Cesare che è difficile elencarle (tutte). Essendo stato eletto console, prima di tutto ha combattuto contro i Galli e ha ridotto tutta la Gallia in podestà dei Romani poi ha condotto l’esercito in Britannia con grande difficoltà dove si è scontrato con i Britanni allora crudeli e brutti di aspetto. Dopo che + divampata la guerra civile a Roma, richiamato dalla Gallia in Italia, Cesare ha oltrepassato il fiume Rubicone con le sue legioni che allora definiva i confini dell’Italia e si è diretto a Roma dove celebrò il trionfo. Poi con un grande esercito si è recato a Brindisi, poi in Grecia per sconfiggere Pompeo.

Dopo che Cesare ebbe debellato i Pompeiani a Farsalo in un duro combattimento, Pompeo ha cercato la salvezza con la fuga e si è rifugiato da Tolomeo, re degli Egiziani. Ma Cesare ha inseguito inultimente in Egitto il suo nemico, perché Pompeo fu ucciso dal re con un tranello. Dall’Egitto con incredibile velocità Cesare fece passare l’esercito nel Ponto, dove sconfisse il re Farnace, nemico del popolo romano in così breve tempo che mandò al senato un messaggero della (sua) vittoria con le famose parole: “Venni, vidi, vinsi!” Essendo tornato di nuovo a Roma, arruolò nuove legionie condusse l’esercito in Africa per combattere contro i rimanenti Pompeiani a Tapso.

Debellati i Pompeiani, dall’Africa si precipitò in Spagna per sconfiggere i figli di Pompeo. Avendo posto fine alla guerra civile, ritornò a Roma con l’intenzione di istituire il principato, ma visse pochi anni: infatti alle Idi di Marzo del 44 a. C. fu ucciso dai congiurati nella curia di Pompeo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:20:06 - flow version _RPTC_G1.3