Rovinosa sconfitta dei Belgi

Ea re constituta, secunda vigilia magno cum, strepitu ac tumultu castris egressi nullo certo ordine neque imperio, cum sibi quisque primum...

Decisa questa azione, al secondo turno di guardia, i Belgi lasciarono l'accampamento con grande clamore e tumulto senza alcuna disciplina e comando certo, ognuno chiedendo per se il primo posto nella marcia ed affrettandosi a giungere in patria fecero così che la la partenza sembrasse del tutto simile ad una fuga.

Saputo subito Cesare questo fatto (ablativo assoluto) attraverso delle spie e temendo un tranello (indisidiae, indisidarum), poiché non aveva ancora capito per quale motivo si ritirassero (perspicio) mantenne chiuso l'esercito e la cavalleria nell'accampamento. All'alba (prima luce) confermato il fatto dagli esploratori (ablativo assoluto), mandò avanti tutta la cavalleria affinché ritardasse la retroguardia (nemica).

Mise a capo di questi i legati Pedio e Cotta; ordinò al legato Labieno che li seguisse da vicino con tre legioni. Questi fermati i soldati delle retrovie (ultimi) e proseguendo per molte miglia, massacrarono la maggior parte di quelli che fuggivano, poiché dalla retroguardia (i nemici) a cui si era giunti si fermavano" poiché dalla retroguardia (i nemici) a cui si era giunti si fermavano e sostenendo con vigore l'impeto dei nostri soldati, gli uomini dell'avanguardia (priores)

sembrava che non si astenessero dal pericolo e non erano trattenuti da nessuna difficoltà né comando, sentito il clamore, tutti turbati dagli ordini confusi trovarono per loro scampo nella fuga. Così i nostri senza alcun pericolo annientarono un così grande numero di loro, per (tutta) la durata del giorno; al tramonto del sole smisero di inseguirli, e si ritirano nell'accampamento, come era stato ordinato.
(by Vogue)

Versione tratta da Cesare De Bello Gallico II 11

Qui la regola dell'ablativo assoluto - spiegazione video
Qui la preposizione finale e gli usi del congiuntivo - spiegazione video

Qui la regola del cum narrativo - spiegazione video

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:47:35 - flow version _RPTC_G1.3