Sabino induce nei galli false aspettative di una facile vittoria - Il tantucci laboratorio versione latino Cesare

Sabino induce nei galli false aspettative di una facile vittoria versione latino Cesare traduzione
dal libro Il tantucci laboratorio 2

Dum haec in Venetis geruntur, Q. Titurius Sabinus cum iis copiis, quas a Caesare acceperat, in fines Unellorum pervēnit.

Mentre presso i Veneti accadevano queste cose, Quinto Titurio Sabino arrivò nel territorio degli Lineili con le truppe che aveva ricevuto da Cesare.

Il loro capo era Viridovìce e aveva il comando supremo di tutte quelle popolazioni che si erano ribellate, con cui aveva formato un esercito e truppe ingenti; e, in pochi giorni, gli Aulerci Eburovici e i Lessòvii, dopo avere ucciso i loro capi anziani che non volevano dichiarare (auctores esse nolebant) guerra, chiusero le porte e si allearono a Viridovice. Da tutta la Gallia, inoltre, si era raccolta una folla di malviventi e di briganti.

Sabino rimaneva fermo negli accampamenti con tutte le cose opportunamente disposte, mentre Viridovice si era collocato di fronte a lui a distanza di due miglia e ogni giorno, schierati i soldati, cercava l'occasione per combattere; così che non solo Sabino divenne oggetto di disprezzo da parte dei nemici, ma veniva biasimato in parte anche da critiche dei nostri soldati;

e (Sabino) finse tanta paura che i nemici osarono avvicinarsi perfino al muro di protezione degli accampamenti. Faceva in questo modo perché riteneva che non si dovesse, da parte di un luogotenente, combattere contro un così gran numero di nemici, specialmente in assenza del comandante supremo, se non in luogo favorevole o quando gli venisse data una qualche occasione opportuna.

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-01-15 22:19:28 - flow version _RPTC_G1.1