Un doppio esempio di amore e di valore fraterno
Un doppio esempio di amore e di valore fraterno
versione latino Cesare
inizio: Quod ubiorum legati pauci ante diebus ... fine: corpus fratris interfectus est.
Dopo che gli ambasciatori degli Ubi avevano chiesto pochi giorni a cesare una tregua i nostri cavalieri senza nessuna paura, viaggiavano verso ai loro territori.
Ma i barbari quando videro la piccola avanguardia(dell’esercito in marcia) poiché molti erano stati mandati oltre il fiume Mosa per l approvvigionamento assalgono i ostri e rapidamente li scompigliano. Successivamente poiché i nostri resistevano nuovamente secondo la loro consuetudine, balzarono in piedi e poiché i cavalli erano stati feriti alò ventre e poiché molti dei nostri erano stati cacciati costrinsero i rimanenti alla fuga.
Nella situazione avversa e grave tra i nostri, è ucciso anche il nostro valente giovane Gallo, Pisone Aquitino, dal senato definito amico del popolo romano x la fedeltà e il valore. Quando Pisone vide il fratello che combatteva tra i primi, circondato dai nemici dopo k ebbe spronato il cavallo si diresse verso la prima schiera e con singolare audacia strappò il fratello ormai ferito dal pericolo.
Mentre però si ritiravano insieme, Pisone fu gettato giù dal suo cavallo per caso ferito da una freccia: improvvisamente circondato dai nemici dopo che ebbe ricevuto molte ferite subito cadde morto. Però il fratello, appena che capì la sorte di Pisone, ritornò e fu ucciso presso il corpo del fratello.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?