Una ribellione dei Britanni
Autore: Cesare
Inizio: Cum Caesar primum in Britanniam venit, factum est ut multae ex eius navibus magna tempestate frangerentur.
Quando Cesare venne per la prima volta in Britannia accadde che molte delle sue navi fossero distrutte da una grande tempesta.
Subito alcuni capi dei Britanni, informati [certiores] di tale cosa, stabilirono che si tenesse un’assemblea nella quale deliberassero cosa si dovesse per scacciare i Romani dall’isola.
Essendosi radunati, la cosa migliore da fare sembrò di impedire gli approvvigionamenti ai Romani. Ma Cesare, avendo sospettato che stava per accadere proprio ciò che veniva preparato, fece in modo che fossero velocemente riparate le navi e ammassato frumento.
Alcuni giorni dopo, poiché i Britanni avevano assalito i soldati che erano stati mandati a cercare cibo, Cesare, fatta irruzione, li costrinse a ritirarsi. Lo stesso giorno ambasciatori inviati dai nemici vennero da Cesare per trattare della pace.
Le versioni del tuo libro senza doverle cercare?