Cicerone provoca Catilina

Inizio: Venisti, Catilina, paulo ante in senatum. Fine: etiam si vim adhibere non possit?

Catilina, poco fa, sei giunto in senato. Chi fra i senatori, chi fra i tuoi numerosi amici e parenti ti ha rivolto il saluto?

Se questo, a memoria d'uomo, non è mai toccato a nessuno, ti aspetti ingiurie fatte a voce, quando sei già schiacciato dal gravissimo giudizio del silenzio? Se i miei servi, parola mia, mi temessero tanto quanto hanno paura di te i tuoi concittadini, riterrei di dover abbandonare la mia casa: e tu, di grazia, non giudichi doveroso da parte tua allontanarti da Roma? E se mi accorgessi di essere gravemente sospettato e disprezzato dai miei concittadini, preferirei sottrarmi alla loro vista piuttosto che essere oggetto degli sguardi ostili di tutti: e tu invece esiti a sottrarti alla vista, alla presenza di chi ferisci nella mente e nel cuore?

Se i tuoi genitori provassero paura di te e ti odiassero, se tu non potessi in alcun modo riconciliarti con loro, come presumo, scompariresti in qualche luogo lontano dalla loro vista. In questo momento la patria, che è madre comune di tutti noi, ti odia e ti teme: e tu non rispetterai la sua autorità, non ti adatterai al suo giudizio, né avrai paura della sua forza? Oh Catilina, così la patria ti presenta il conto ed in certo qual modo senza bisogno di parole ti accusa: "Da alcuni anni ormai nessun crimine è avvenuto se non per causa tua, e nessuno scandalo senza la tua partecipazione.

Perciò vattene via e liberami da questa paura; per non esserne schiacciata, se ciò corrisponde a verità, o per smettere una buona volta di avere paura, se invece ciò è infondato!". Se la patria, come ho detto, ti parlasse così, non dovrebbe ottenere forse l'avverarsi delle sue aspirazioni, anche se non potesse ricorrere alla forza?

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-20 02:30:35 - flow version _RPTC_G1.3