La difesa di Roscio Amerino

Inizio: Non ita multis ante annis aiunt T. Caelium quendam Terracinensem, Fine: sed ne spirare quidem sine metu possunt.

Affermano che non tanti anni prima un certo T. Celio Terracinese, uomo piuttosto noto, quando era andato a cenare giacendo nella stessa camera da pranzo con i due figli adolescenti, la mattina fu trovato sgozzato.

Poiché non si era trovato né qualche schiavo né un figlio al quale poter attribuire quella colpa, e i due figli di tale età che giacevano vicino dicevano di non aver sentito nulla, i nomi dei figli furono denunciati con l'accusa di parricidio. Cosa poteva essere tanto sospetto? Che nessuno dei due avesse sentito?

0 che qualcuno avesse osato introdursi in quella camera da pranzo specialmente in quel momento nel quale essendoci anche i due figli adolescenti essi avrebbero potuto facilmente e sentire e accorrere in difesa? D'altra parte non c'era nessuno contro il quale potesse convergere quel sospetto. Tuttavia essendo stato chiaro per i giudici che essi erano stati trovati dormienti con la porta aperta, gli adolescenti furono assolti nel giudizio e liberati da ogni sospetto.

Nessuno infatti riteneva che ci fosse qualcuno che, avendo insozzato ogni legge umana e divina con un crimine nefando, avrebbe potuto subito prendere sonno, per il fatto che coloro che hanno commesso un delitto così mostruoso non possono non solo dormire senza problemi ma neppure respirare senza paura.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-18 02:33:01 - flow version _RPTC_G1.3