Appio Claudio un vecchio da ammirare - Cicerone versione latino Munera

Appio Claudio un vecchio da ammirare
versione latino cicerone libro Munera

Resistendum est contra senectutem et eius vitia diligentia compensanda sunt....

Bisogna resistere contro la vecchiaia e i suoi vizi sono da compensare con la diligenza. Bisogna combattere come contro la forza delle malattie, così contro la vecchiaia:

si deve avere ragione di salute, bisogna fare esercizi moderati, si deve ricorrere a tanto di cibo e di bevanda, quanto è abbastanza per reintegrare, e non per reprimere le forze tuttavia non bisogna curare solo il corpo, ma molto di più la mente; infatti questa, qualora non versi l'olio come in un lume, viene spenta dalla vecchiaia.

I corpi peggiorano senza dubbio con la stanchezza, mentre gli animi si risollevano esercitandosi. Appio Claudio reggeva quattro robusti figli, cinque figlie, una casa così grande benchè cieco e vecchio: infatti aveva l'animo teso quanto un arco e non soccombeva alla vecchiaia. Così infatti la vecchiaia deve essere ritenuta dignitosa, difendendosi essa stessa se non è ceduta a nessuno.

Dunque non solo nessuna critica deve essere attribuita alla vecchiaia, ma anche la somma lode poiché questa non desidera particolarmente nessuna gioia; ma, se considera che bisogna dare qualcosa alla gioia, tuttavia può essere attirata da banchetti moderati.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:18 - flow version _RPTC_G1.3