Aspasia interroga Senofonte e sua moglie

Cum Xenophontis uxore Aspasia locuta est: «Dic mihi, quaeso, Xenophontis uxor, si vicina tua melius habeat aurum, quam tu habes, utrum illudne an tuum malis?» «Illud», inquit.

Aspasia parlò con la moglie di Senofonte: “Dimmi, per amor del cielo, moglie di Senofonte, se la tua vicina avesse gioielli d’oro migliori (un oro migliore) di quelli che hai tu, quali dei due preferiresti quelli o i tuoi?” Disse “quelli” “Dunque, , se avesse il resto dell’ornamento femminile come la veste di maggior valore, rispetto a quello che tu hai, preferiresti il tuo o di quella?” Rispose “in verità di quella”. “ebbene, sia” disse “dunque? Se ella avesse un marito migliore, di quello che hai tu, quale dei due preferiresti il tuo o di quella?” A questo punto la donna arrossì. Aspasia poi intavolò un discorso con lo stesso Senofonte.

“Per amor del celo” disse, “Senofonte, se un tuo vicino avesse un cavallo migliore, rispetto a com’è il tuo, preferiresti il tuo cavallo o di quello?” Disse “Di quello” “ancora, se avesse un podere migliore di quello che hai tu, quale dei due poderi alla fine preferiresti avere?” Disse “quello, migliore si capisce”. “ancora, se avesse una moglie migliore, di quella che hai tu, quale delle due preferiresti la tua o di quello?” E a quel punto Senofonte anche lui tacque.

Poi Aspasia disse: “Visto che voi du e(entrambi tra voi), non mi rispondete solo questo (su questo), l’unica cosa che io avrei voluto ascoltare, proprio io dirò, cosa entrambi state pensando. Ed infatti tu, donna, vorresti avere un marito migliore, tu, Senofonte, vorresti avere una moglie di gran lunga più nobile. Per tale ragione, se non farete in modo tale, che nell’universo non ci sia né un marito migliore né una donna più nobile, ricercherete sempre senza dubbio molto di più ciò, che reputerete essere migliore.(by Maria D.)

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-01-15 23:03:35 - flow version _RPTC_G1.1