Bisogna piegarsi all'ineluttabile - Il nuovo latina lectio Cicerone versione latino

Bisogna piegarsi all'ineluttabile
versione latino Cicerone libro Il Nuovo latina lectio

Omnia sunt misera in bellis civilibus, sed nihil miserius et tristius quam ipsa victoria, quae, etiamsi ad meliores venit, eos ferociores et impotentiores reddere solet....

Tutte le cose sono penose nelle guerre civili, ma nulla è più penoso della stessa vittoria che, sebbene accada ai migliori, li rende più feroci e prepotenti:

infatti dopo la vittoria, il vincitore Infatti il vincitore, anche contro voglia, deve compiere molte cose, per quanto molto più atroci che in una guerra esterna, per favorire l'arbitrio di coloro, per mezzo dei quali ha vinto. Dunque, se è stato tipico di un animo grande non essere supplichevole nei confronti del vincitore, bada che non sia tipico di un animo superbo disdegnare la liberalità dello stesso.

Infatti, ora nessun luogo ti deve essere più piacevole della patria, e non devi amarla di meno per il fatto che è più deturpata, ma aver pietà, e non privarla, orfana di molti uomini illustri, anche del tuo sguardo. Se è proprio del saggio tenersi lontano dalla patria piuttosto che prendere le armi contro i concittadini, è proprio di un animo duro non sentire la mancanza della patria.

Infine, se questa vita ti sembra essere più conveniente, si deve pensare che sia anche più sicura; dunque spetta a te provvedere nel modo migliore possibile sia alla tua incolumità sia alla tua vita.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:57:23 - flow version _RPTC_G1.3