Che cosa rende grandi gli uomini (Versione latino cicerone)

Fortis animus et magnus duabus rebus maxime cernitur, quarum una in rerum externarum despicientia ponitur, cum persuasum est nihil hominem...

La fortezza e la grandezza dell'animo si manifestano principalmente in due modi: l'uno consiste nel disprezzo dei beni esteriori, posto il principio che l'uomo non deve né ricercare né desiderare né ammirare cosa alcuna che non sia onesta e decorosa, e non deve sottostare, né ad alcun uomo, né ad alcuna passione, né ad alcun evento di fortuna; l'altro modo (ove tu sia in quella disposizione dello spirito che ora ho detto), consiste nell'operare bensì azioni grandi e soprattutto utili, ma anche straordinariamente difficili, e piene di travagli e di pericoli, come per la vita, così per molte cose che servono alla vita. Di questi due modi, tutto lo splendore e tutta la magnificenza, aggiungo anche tutta l'utilità, tutto questo è nel secondo; ma la vera causa efficiente della grandezza d'animo è nel primo: in questo risiede l'intima ragione che fa gli animi veramente grandi e superiori alle cose umane.

E appunto questa forza morale si riconosce- dicevo - per due contrassegni: giudicare buono solo ciò che è onesto e l'esser liberi da ogni passione. In verità, se il giudicare meschine quelle cose che ai più sembrano straordinarie e magnifiche, e quindi disprezzarle con fermo e costante proposito è proprio d'un animo forte e grande, senza dubbio il sopportar quelle cose che sembrano penose, quelle che, numerose e varie, accadono nella travagliata e tempestosa vita umana, in modo che tu non ti discosti per nulla dallo stato naturale dell'uomo, per nulla dalla dignità del sapiente, questo è proprio di un animo solido e di una grande fermezza.

Ulteriore versione stesso titolo DIVERSA da altro libro
(anche se comincia nello stesso modo il resto del testo è diverso)

Fortis animus et magnus duabus rebus maxime cernitur, quarum una in rerum externarum despicientia ponitur, altera in rerum magnarum et...

Un animo grande e forte si riconosce soprattutto da due cose, delle quali l'una consiste nello spregio delle cose esteriori, e l'altra nella cura delle cose grandi e soprattutto utili.

E' caratteristico di un animo forte e grande considerare come insignificanti e disprezzare quelle cose che appaiono ai più come insigni e importanti, ed è caratteristico di una animo saldo e di grande costanza, sopportare con abnegazione quelle cose che appaiono dure e che si trovano numerose e varie nella vita degli uomini.

Ragion per cui deve essere rifuggita la brama di denaro: nulla infatti è tanto caratteristico di un animo piccolo e ottuso quanto amare le ricchezze, niente è più nobile e magnifico che disprezzare il denaro. Bisogna fare attenzione inoltre alla brama di gloria: sottrae infatti la libertà, in favore della quale gli uomini magnanimi dovrebbero lottare (lett. devono avere ogni scontro). E i ruoli di comando non sono affatto da perseguire, quanto piuttosto da non accettare talvolta, e non di rado da deporre.

Infatti ogni animo deve essere libero dal turbamento, non solo dalla cupidigia e dal timore, ma anche dalla tristezza, dal piacere dell'animo e dalla collera, in modo che ci sia tranquillità d'animo e stabilità, la quale apporta sia costanza che decoro.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:28:59 - flow version _RPTC_G1.3