Cicerone chiede una sentenza immediata - Versione di Cicerone

Cicerone chiede una sentenza immediata
versione latino Cicerone

Mihi certum est, non committere ut in hac causa praetor nobis consiliumque mutetur....

Sono fermamente deciso a non permettere che, durante questo processo, ci vengano sostituiti il pretore e il consiglio Non permetterò che la faccenda giunga al punto che i Siciliani siano convocati dai littori dei consoli, (Siciliani)

che fino ad ora i servi dei consoli designati non hanno rimosso (dalle proprie posizioni), (neanche) quando li convocarono tutti quanti, con una procedura ufficiosa e. nuova, non che (i Siciliani stessi), uomini davvero sfortunati - prima alleati e amici di Roma, ora (ridotti al rango di) servi e supplici - non solo perderebbero i loro diritti e tutti i loro beni per lo strapotere di quei (consoli), ma non avrebbero neppure la possibilità di deplorare (la perdita de)i propri diritti.

Di certo, non permetterò che, una volta ultimata la mia perorazione, la nostra accusa riceva replica solo una volta caduta nella dimenticanza a causa del lungo tempo trascorso, dopo l'intervallo dei quaranta giorni. Non permetterò che la sentenza sia pronunciata solo dopo che questa moltitudine di presenti, giunta da tutta l'Italia, avrà lasciato Roma; moltitudine convenuta da ogni dove e contemporaneamente a causa dei comizi, dei ludi e del censimento.

Io ritengo che, di questo processo, a voi spetti e il frutto della gloria (qualora giudichiate nel giusto) e il rischio del discredito (qualora il processo lo falsiate); a noi, invece, spetta il lavoro (accusatorio) e la sollecitudine; a tutti (infine, l'aver) chiarezza a riguardo di come si svolge la causa e memoria delle testimonianze rese da ciascuno, accusa e difesa.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:21 - flow version _RPTC_G1.3