Cicerone contro Clodia

Inizio: Appius ille Caecus profecto si exstiterit sic aget ac sic loquetur Fine: ideo viam munivi ut eam tu alienis viris comitata celebrares?

Quel (famoso) Appio Cieco senza dubbio, se apparirà, così si comporterà e così parlerà: «Donna, che hai a che fare con Celio, (e) con un giovinetto, (e) che con un estraneo? Perché sei stata così intima con costui da prestargli dell'oro, o tanto nemica da temerne il veleno? Non avevi visto che tuo padre, non avevi sentito che tuo zio, tuo nonno, il tuo bisnonno, il tuo trisavolo, il tuo bisarcavolo erano stati consoli? Non sapevi, infine, che poco prima il matrimonio ti aveva legata a Quinto Metello, uomo illustrissimo e valorosissimo e molto amante della patria, il quale, non appena aveva messo il piede fuori della soglia, superava quasi tutti i concittadini in valore, gloria, prestigio?

Dal momento che tu, (provieni) da una stirpe nobilissima, ti eri unita ad una famiglia illustrissima, perché Celio ti è stato così intimo? Parente, affine, amico di tuo marito? Nulla di ciò. Cosa fu dunque, se non sconsideratezza e desiderio? Non è forse vero che, se le nostre immagini virili non ti turbavano, neppure la mia discendente, la celebre Quinta Claudia, esortava ad essere emula della virtù domestica nella gloria femminile, non (ti esortava ad esserlo) la celebre vergine Vestale Claudia, che, abbracciando il padre che trionfava, non permise che fosse tirato giù dal carro dalnemico, tribuno della plebe?

Perché ti hanno impressionata piuttosto i vizi fraterni che le virtù paterne e avite, rinnovatesi [a partire] da me sia negli uomini che nelle donne? Per questo ho impedito la pace con Pirro, affinché tu ogni giorno stipulassi patti di amori impudicissimi, per questo ho portato l'acqua, affinché tu te ne servissi empiamente, per questo ho costruito la strada, affinché tu la frequentassi accompagnata da uomini estranei?

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-05-23 23:52:42 - flow version _RPTC_G1.1