Cicerone esorta il senato a combattere contro Antonio (Versione Cicerone)

Cicerone esorta il senato a combattere contro Antonio
versione di latino Autore: Cicerone

Quapropter, quoniam res in id discrimen adducta est, utrum ille poenas rei publicae luat, an nos serviamus, aliquando, per deos immortales, patres conscripti, patrium animum virtutemque capiamus, ut aut libertatem propria Romani et generis et nominis reciperemus aut mortem servituti anteponamus!

Multa, quae in libera civitate ferenda non essent, tulimus et perpessi sumus, alii spe forsitan reciperandae libertatis, alii vivendi nimia cupiditate; sed, si illa tulimus, quae nos necessitas ferre coegit, quae vis quaedam paene fatalis, (quae tamen ipsa non tulimus) etiamne huius impuri latronis feremus taeterrimum crudelissimumque dominatum?Nihil est detestabilius dedecore, nihil foedius servitute.

Ad decus et ad libertatem nati sumus; aut haec teneamus aut cum dignitate moriamur. Nimium diu teximus
traduzione
E perciò, poiché la questione è stata portata ad un punto tale che si tratta di decidere se quello sconti la pena dello Stato, o se noi serviamo, alla fine, per gli dei immortali, Padri conscritti, se scegliamo il sentimento dei padri e la virtù, che o recupereremo la libertà propria delle genti romane e il nome o se anteporremo la morte in schiavitù! abbiamo sopportato molte cose, che in una civiltà libera non si devono sopportare, e molto abbiamo sopportato, gli uni nella speranza forse di recucperare la libertà, gli altri per eccessivo attaccamento alla vita;

ma, se abbiamo sopportato quello che la necessità ci costrinse a sopportare, che la forza di una pena fatale (che tuttavia non sopportammo) anche da questo ladro corrotto sopportiamo di essere dominati dal più malvagio e più crudele?Niente è più detestabile del disonore, niente è più vergognoso della servitù. Siamo nati per il decoro e per la libertà: conserviamole oppure moriamo con dignità.

Troppo a lungo abbiamo nascosto ciò che sentivamo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:17:33 - flow version _RPTC_G1.3