Cicerone parlerà per tutto il tempo che gli è concesso - versione latino Cicerone

Cicerone parlerà per tutto il tempo che gli è concesso versione latino Cicerone

Nunc ne novo querimoniae genere uti possit Hortensius et ea dicere, opprimi reum de quo nihil dicat accusator, nihil esse tam periculosum...

Adesso poi per risparmiare ad Orensio delle nuove lamentele e perché non dica che viene oppresso quell'accusato del quale primo accusatore non dica nulla poiché non vi è niente così pieno di percolo per gli interessi di un innocente che gli avversari se ne stiano in silenzio ed affinche non esprima un'altra lode al mio ingenìgno che non vorrei dicendo che se io avessi detto molte cose avrei sollevato quello contro il quale arringavo, non avendole dette invece l'ho mandato in rovina far. come gli piace e parlerò senza interruzione. Non che questo sia necessario ma per provare se lui apprezzerà di pià le mie parole di oggi oppure i miei silenzi di allora. Con quale attenzione mi sorveglierai, Ortensio, perché io non perda nemmeno un minuto del tempo che mi appartiene!

E se non occupo per bene tulio il tempo che mi viene concesso dalla legge, te ne lamenterai; chiamerai a testimonio dei ed agli uomini che Caio Verre è aggirato, perché I' accusatore non avrà voluto parlare per tutto il tempo che gli spettava. Non mi sarà dunque permesso di non servirmi di quello che la legge mi concede nel mio interesse?. Infatti è nell'interesse della mia causa che mi viene il tempo per accusare, per potere spiegar ragionando tutti i capi d'imputazione: se io di questo non mi servo, non ti faccio torto; ma detraggo un poco del mio diritto e del mio vantaggio.

Pur conviene, egli dice, che la causa sia istruita: e ciò per questo motivo, che in altro modo l'accusato, benché sia colpevole, non può essere condannato. Tu dunque sopporti di malavoglia che io abbia fatto qualcosa per cui questo accusato possa essere salvato da una condanna? Infatti, dopo esaminata la causa, molti possono essere assolti; non esaminata, nessuno può essere condannato.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:56:47 - flow version _RPTC_G1.3