Come nacque il diritto (VERSIONE latino cicerone)

Come nacque il diritto
Autore: Cicerone

Quis enim nostrum, iudices, ignorat ita naturam rerum tulisse ut quodam tempore homines nondum neque naturali neque civili iure descripto fusi per agros ac dispersi vagarentur, tantumque haberent quantum manu ac viribus per caedem ac vulnera aut eripere aut retinere potuissent?

qui igitur primi virtute et consilio praestanti exstiterunt, ii perspecto genere humanae docilitatis atque ingeni dissupatos unum in locum congregarunt eosque ex feritate illa ad iustitiam atque ad mansuetudinem transduxerunt. tum res ad communem utilitatem, quas publicas appellamus, tum conventicula hominum, quae postea civitates nominatae sunt, tum domicilia coniuncta, quas urbis dicimus, invento et divino iure et humano moenibus saepserunt.


Chi di noi, infatti, o giudici, ignora che è stata la natura a far in modo che un tempo gli uomini, quando non era ancora stata stabilita alcuna norma di diritto, né naturale né civile, andassero vagando sparsi e sparpagliati per i campi, e possedessero quel tanto che erano riusciti a strappare o a conservare con le mani o con le loro forze fisiche, con l'omicidio e l'aggressione? Pertanto i primi che si distinsero per superiorità di valore e di intelligenza, questi, dopo aver compreso la natura della capacità e dell'intelligenza uman, riuscirono (gli uomini) da sparsi che erano in un unico luogo e da quel noto stato ferino li condussero a un'esistenza di giustizia e di mitezza.

Allora quegli organismi destinati al bene comune che chiamano politici, allora quelle associazioni di persone che in seguito vennero chiamate stati, allora quegli agglomerati di abitazioni che denominiamo città, con la scoperta delle norme del diritto sia divino sia umano vennero difesi da cinte murarie.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:02 - flow version _RPTC_G1.3