De Provinciis Consularibus 38

Ego vos intellego, patres conscripti, multos decrevisse eximios honores C. Caesari...oppugnent populari ac turbulenta ratione teneatur.

TRADUZIONE LETTERALE
TESTO LATINO COMPLETO

Io credo che voi, senatori inscritti, abbiate decretato molti straordinari e quasi singolari onori in favore di C.Cesare.

Questa disposizione non investì mai nessuno di onori e di propri privilegi il quale potrebbe ritenere che alcuna dignità potrebbe essere più eccellente di quella che avrebbe potuto raggiungere grazie a voi. a Questo punto nessuno mai che preferirebbe essere popolare potrebbe essere il più importante. Ma gli uomini o a causa della loro spregevolezza non avendo fiducia in se stessi, o respinti a causa della maldicenza dei restanti dalla congiunzione di tale disposizione, spesso si sono lanciati da questo porto in quei flutti quasi inevitabilmente;

se quelli che da quella turbolenza e dal percorso popolare condotto bene lo stato indirizzano lo sguardo verso la curia e vogliono essere raccomandati a quest'importantissima dignità, non solo non dovremmo respingerli ma li dovremmo anche reclamare.

Siamo ammoniti dal coraggiosissimo ed ottimo uomo a memoria degli uomini il console a provvedere affinché la Gallia Citeriore nonostante voi non siate d'accordo sia assegnata a qualcuno dopo quei consoli che ora saranno designati e sia tenuta secondo un raziocinio turbolento e popolare perpetuamente e poi da coloro che ora potrebbero contrastare questa disposizione.
(By Maria D. )

Copyright © 2007-2022 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2022 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2022-01-15 23:03:53 - flow version _RPTC_G1.1